
Hello, this is me!
Mi chiamo Silvia Corradini, sono nata a Parma e coltivo da sempre la passione per la musica, le arti e lo sviluppo della creatività.
Fin da piccola ho avuto la possibilità di fare diverse esperienze musicali: tutto ha inizio dallo Zecchino d’ Oro, a cui partecipo arrivando alle selezioni finali all’Antoniano di Bologna.
Continuo il percorso delle sette note, troppo speciali per essere abbandonate, una tradizione di famiglia iniziata dal nonno tenore. Decido di studiare privatamente pianoforte, fino a ottenere la Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale. Ciò mi ha permesso di insegnare propedeutica musicale, affiancando all’insegnamento tradizionale piacevoli pomeriggi alla scoperta di strumenti e giochi musicali.
Ho conseguito il diploma per l'insegnamento del metodo americano "Music Together" con la fondatrice Lili M. Lewinowitz, un programma bilingue (italiano e inglese) di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo
Dopo la maturità classica e la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo glottodidattico (Inglese/Tedesco e Spagnolo studiato per motivi di lavoro), ho vissuto e lavorato all’estero, ho partecipato a un progetto multimediale delle Università di Parma, Berlino, Barcellona e Oxford, nella rivisitazione di un’opera dello scrittore Iwan Goll, fino alla realizzazione di un film diretto dal regista berlinese Thomas Martius.
Tra collaborazioni come inviata nei servizi del telegiornale della mia città, rassegne ed eventi, traduzioni e interpretariato, dopo dieci anni trascorsi nello sviluppo dei mercati internazionali dell'industria farmaceutica, oggi insegno lingua e cultura straniera nella scuola secondaria di secondo grado.
La vena artistica non mi ha mai abbandonato e da alcuni anni scrivo testi e compongo melodie per grandi e piccoli, alla ricerca di emozioni da condividere, attraverso temi favolistici ed educativi che si intrecciano a proposte operative.
Sono autrice di progetti didattici e collane editoriali per l'infanzia - in inglese e in italiano - pubblicati da Paoline Audiovisivi (Roma) e collaboro con l'Antoniano di Bologna per lo sviluppo e la creazione di progetti educativi sulle canzoni dello Zecchino d'Oro e altre attività.
PUBBLICAZIONI:
Happy English. L'inglese per i più piccoli (2016)
Happy English 2. L'inglese per i più piccoli (2017)
Happy English 3 - Holidays. L'inglese per i più piccoli (2018)
La collana "HAPPY ENGLISH" è un laboratorio di lingua inglese per bambini (sussidio didattico con canzoni e basi musicali) che offre proposte operative semplici e divertenti, filastrocche, giochi e attività, attraverso l'uso della musica e dei canali comunicativi più immediati. E' un percorso di avvicinamento alla lingua straniera più parlata al mondo, con un approccio ludico e orientato al coinvolgimento attivo dei piccoli partecipanti.
Benvenuti in fattoria (2017)
Un entusiasmante viaggio alla scoperta della vita in fattoria e dei suoi animali, una scuola di ecologia all'aperto che sottolinea il legame indissolubile tra uomo e natura e la necessità di preservare l'ecosistema. Il sussidio offre numerosi spunti per laboratori all'aperto, giochi e divertenti attività.
Grazie Scusa Per Favore. Educare alla gentilezza (2018)
Un laboratorio sulla gentilezza e sull'educazione, intese come regole sociali di comportamento e atteggiamento di rispetto e attenzione nei confronti degli altri. Le buone maniere e la cortesia sono attitudini che risultano vincenti nel tempo e ci donano in cambio disponibilità, armonia e considerazione.
Mondo Green 1 (2019), Mondo Green 2 (2021)
Una nuova collana per bambini dedicata a temi di grandissima attualità come l'ambiente, le problematiche che mettono in crisi l'ecosistema, i comportamenti corretti per la salvaguardia del pianeta. Con canzoni, giochi e attività i bambini potranno conoscere e impegnarsi in un compito importantissimo, che indubbiamente caratterizzerà le nuove generazioni da qui ai prossimi anni. Tema del primo volume è la biodiversità, mentre nel secondo volume si parla di acqua, un bene molto prezioso da proteggere.
...and this is my little band!